«Sulle Regionali non ho deciso. Ho voglia di correre da solo. Basta regalare la cittadinanza»


Il leader di Alternativa Popolare sulle regionali: “Priorità ai programmi. Mi viene voglia di correre da solo”

di Christian Campigli per Il Tempo

La formula giusta per governare il nostro Paese è quella liberale. Dico basta a giocare ai fascisti del 2000, ma basta anche a chi vuole regalare la cittadinanza“. Stefano Bandecchi, leader di Alternativa Popolare, non risparmia critiche a destra e sinistra in vista delle prossime elezioni regionali.

D: Si avvicinano le regionali. Voi correrete da soli, con il centrodestra, con la sinistra o valuterete caso per caso?

Caso per caso. Trattandosi di elezioni regionali, la nostra priorità sarà data ai programmi. A quali saranno i veri obiettivi, per i territori, dei candidati. Al momento vedo, da una parte e dall’altra, idee vecchie, proposte  trite e ritrite. Le confesso che la tentazione, anche forte, di correre da soli io ce l’avrei. Eccome.

D: Le Marche sono una delle regioni più incerte.Che giudizio ha dell’operato del governatore Acquaroli?

[…] Manca una visione economica, imprenditoriale da qui a trent’anni. La politica, sia a destra che a sinistra, continua a fare tante chiacchiere e pochi fatti. Le basti ricordare come, dal 1990 a oggi, tutti i settori della nostra economia sono andati indietro invece di andare avanti.Non ci siamo accorti che stavamo perdendo parti importanti della nostra industria […].

D: In Toscana una parte della sinistra cerca di mettere in discussione Giani. Autolesionismo o una svolta radicale per strizzare l’occhio al movimento pro Pal?

[…]. Mio padre era comunista. Non so proprio cosa sia rimasto alla sinistra di quelle origini prestigiose. […] In Toscana servirebbe un passo diverso, un passo liberale.

D: Terzo mandato: favorevole o contrario?

Io sono assolutamente favorevole, sia per i governatori che per i sindaci […]. Non ha nessun senso decidere a tavolino che sindaci o Presidenti di Regione possano avere due mandati. Devono essere illimitati.

D: Cosa pensa del premierato?

Assolutamente contrario. Come ero contrario alla riduzione dei parlamentari [..]. Oggi con una manciata di uomini si può cambiare la nostra Costituzione. Per un vero liberale come me è inaccettabile […].

D: Il Governo Meloni concluderà la legislatura?

Credo che la legislatura arriverà quasi alla fine, le elezioni si potranno anticipare, magari, per motivi tecnici, di qualche mese. Il centrodestra deve togliersi qualsiasi ombra di fascismo. La formula vincente è quella liberale [..].