Cerca
 

GABRIELE TOCCAFONDI

Toccafondi

GABRIELE TOCCAFONDI

 

 

Gabriele Toccafondi, Nato a Firenze nel 1972. Sposato con Isabella, padre di Niccolò e Caterina. Laureato alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli studi di Firenze con tesi su “La riforma della legge elettorale nelle Commissioni Bicamerali”.
Dal 1999 al 2013 è stato Consigliere Comunale a Firenze, eletto nella lista “Franco Scaramuzzi-Azione per Firenze”, e nel 2004 è eletto di nuovo Consigliere Comunale nelle fila di Forza Italia.
Dal 2008 è stato Deputato della XVI Legislatura, iscritto al gruppo PdL, membro della commissione Bilancio e Tesoro e della Giunta delle Elezioni, nel 2008 relatore del Documento di Economia e Finanza in Parlamento. Nel corso dei cinque anni si è impegnato in modo particolare per la libertà di educazione, sia per la scuola statale che per la scuola pubblica non statale, per le imprese e per il “Non Profit”. Ha collaborato inoltre con l’intergruppo parlamentare per la sussidiarietà per la stabilizzazione del 5 per mille.
Il 3 maggio 2013 è stato nominato Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal novembre del 2013 è esponente della formazione politica NCD – Nuovo Centrodestra.